Emergenza corona virus. Servizio di assistenza rivolto ad anziani fragili e con disabilità e supporto psicologico alla cittadinanza ed operatori sanitari

Servizio di assistenza rivolto ad anziani fragili e con disabilità e linea di supporto psicologico alla cittadinanza ed operatori sanitari.

A seguito dell'emergenza "Corona virus" è stato attivato il servizio di assistenza rivolto ad anziani fragili e con disabilità residenti sul territorio della zona fiorentina sud-est, comprendente anche i comuni facenti parte dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve (Pontassieve, Rufina, Londa, San Godenzo, Pelago e Reggello).

E' attivo un presidio telefonico dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dal lunedi al sabato ai seguenti numeri:

Dalle ore 8.00 alle ore 14.00   - 334 675 4365

Dalle ore 14.00 alle ore 20.00 - 334 608 3202

Il servizio consiste nelle seguenti attività:

* Informazioni e raccolta segnalazioni e bisogni

* Sorveglianza attiva

* Sostegno e compagnia telefonica

* Informazioni sui comportamenti da adottare

* Attivazione di associazioni locali ed esercizi commerciali per la consegna a domicilio di beni di prima necessità (generi alimentari, farmaci, presidi sanitari...)

 

Attiva inoltre la "Linea di supporto psicologico Covid-19" organizzata  dall'Ordine degli Psicologi della Toscana in collaborazione con il Consiglio Regionale, completamente gratuita: tutti i giorni dalle 9 alle 19, psicologi professionisti risponderanno al numero 331 6826935 per fornire indicazioni su questioni psicologiche per gli operatori sanitari e tutti i cittadini e fornire un supporto per superare questo difficile momento di isolamento e possibile fonte di disagio.

Clicca qui per visualizzare e scaricare il volantino dell'iniziativa.

 

Si segnala inoltre il Servizio di Assistenza Psicologica alla poplazione attivato dal Sistema di Protezione Civile Regionale, in coordinamento con il Sistema Sanitario della Regione Toscana.

Clicca qui per visualizzare e scaricare le modalità dell'iniziativa