Servizio Associato del Sistema Informativo Territoriale

Servizio Associato del Sistema Informativo Territoriale

Ufficio: Servizio Pianificazione Urbanistica
Referente: Martina Angeletti - 0558360334; Giorgio Volpi - 0558360339
Responsabile: Fabio Carli - 0558360225
Indirizzo: Via Tanzini, 30 - Pontassieve
E-mail: g.volpi@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it, m.angeletti@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it

Descrizione

Il SIT dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve gestisce, aggiorna ed implementa le banche dati territoriali dei Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo.
Tra le altre funzioni principali del SIT Associato vi sono:
a) Manutenzione ed aggiornamento degli strumenti urbanistici comunali vigenti;
b) Supporto tecnico a tutti gli uffici tecnici comunali e dell'Unione;
c) Pubblicazione dei suddetti strumenti via applicativi web e webgis.
Tra gli obiettivi da raggiungere a breve termine ci sono la gestione del delicato passaggio da piattaforme informatiche proprietarie a soluzioni interamente Open-Source nonché la condivisione in rete di una selezione di banche dati mediante protocolli Open Data.
La caratteristica saliente di un SIT è rappresentata dalla possibilità di collegare basi di dati alfanumeriche che abbiano riferimenti geografici (indirizzi, nomi di località, coordinate nei vari formati esistenti) alla rappresentazione cartografica del territorio Strutturalmente un SIT è costituito da un nucleo di cartografia numerica e da una serie di archivi alfanumerici di descrizione delle entità e dei fenomeni oltre che da una serie di pacchetti software e procedure che permettono analisi ed interrogazioni ripetitive standardizzabili oppure libere. I dati sono trattati come dati geografici, cioè georeferenziati: ad ogni elemento che rappresenta un oggetto territoriale sono associate le sue coordinate geografiche non in scala ma nelle reali dimensioni. Il nucleo cartografico e i dati alfanumerici sono inoltre organizzati in una struttura dati interconnessa dalla quale è possibile ricavare le informazioni su un singolo o su un intero gruppo di entità geometriche e sulle relazioni che li legano tra loro.

Per ulteriori informazioni accedi alla pagina del Sistema Informativo Territoriale e per accedere alle mappe passa dal Portale Cartografico

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *