ANTICENDIO BOSCHIVO

La funzione compete al Servizio Attività Forestali e Gestione Ambientale per delega della Regione Toscana

ATTIVITÀ ANTINCENDI BOSCHIVI (AIB)

È l’insieme delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi. La previsione permette di capire dove e in quale periodo si possono verificare gli incendi. La prevenzione è l’insieme di tutte le azioni che cercano di evitare il verificarsi degli incendi.
La lotta attiva comprende le attività e gli interventi di ricognizione, sorveglianza, avvistamento, allarme, spegnimento e bonifica degli incendi boschivi con mezzi aerei e terrestri.

CHI COORDINA L’ATTIVITÀ
L’attività AIB è coordinata dalla Regione, ed è svolta dall’organizzazione regionale (Province, Unioni di Comuni, Comuni, Enti Parco Regionali e Associazioni di volontariato), in collaborazione con Corpo Forestale dello Stato e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Per conoscere meglio l'organizzazione https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi/organizzazione-aib

LA SALA OPERATIVA

La Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) della Regione Toscana, attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, risponde al numero verde 800 425 425
e coordina operatori e mezzi sugli incendi in atto sul territorio.

Nel periodo estivo generalmente dal 1 Luglio al 31 Agosto è attiva anche un Centro Operativo Provinciale (COP) anti incendio boschivo Tel. -055414110 (dalle 8 alle 20)

GLI OPERATORI E I MEZZI AIB DELL'UNIONE DI COMUNI

N. 12 Operai Forestali

di cui n. 3 Operai Forestali con qualifica di direttore delle Operazioni

n. 4 Tecnici con qualifica di direttore delle Operazioni (di cui n. 1 abilitato per gli incendi complessi)

n. 3 Mezzi allestistiti per la lotta attiva

n. 2 Vasche Mobili

Altri mezzi operativi e fuori strada utilizzati per la gestione dei complessi forestali impiegabili per la lotta attiva

COME E DOVE SI ADDESTRANO
Tutti gli operatori AIB vengono formati e addestrati al fine di raggiungere la massima capacità operativa ed efficienza tecnica. I corsi di formazione si tengono al
Centro regionale di addestramento AIB La Pineta di Tocchi a Monticiano (SI).

QUANDO SONO ATTIVI GLI OPERATORI
L’intero sistema è attivo durante tutto l’anno, essendo meno marcata rispetto al passato la distinzione tra l’andamento degli incendi boschivi in estate e nelle altre stagioni. I servizi vengono rafforzati durante i periodi a maggior rischio, legati al meteo e alle condizioni predisponenti l’incendio (luglio-agosto ).

 

I PIANI DI PREVENZIONE AIB

COSA SONO ?

Per avere informazioni di dettaglio su cosa sono i PIANI SPECIFICI DI PREVENZIONE AIB (PSP) è possibile consultare l'apposita pagina della Regione Toscana : -Piani Specifici AIB

Nell’ultimo decennio la frequenza ed estensione degli incendi boschivi in Toscana è stata influenzata da una spiccata variabilità delle condizioni meteo predisponenti l’innesco e la propagazione del fuoco.

Il cambiamento climatico in atto favorisce fenomeni estremi - quali lunghi periodi aridi, frequenti ondate di calore, giornate con forti venti - che anche in annate poco impegnative per l'Organizzazione AIB regionale possono portare a brevi periodi di tempo caratterizzati da condizioni estremamente favorevoli allo sviluppo di grandi incendi.

È evidente che in questi nuovi scenari la sola lotta attiva, per quanto professionale ed efficace, non è più sufficiente e il cambio di strategia impone di agire prioritariamente in chiave preventiva, individuando sul territorio le zone più esposte al rischio incendi boschivi e i punti strategici di gestione, dove effettuare interventi mirati.

È l'approccio assolutamente innovativo dei Piani Specifici di Prevenzione AIB introdotti dalla legge forestale regionale con il doppio obiettivo di realizzare ambienti dove i potenziali incendi boschivi rimangano all'interno della capacità di estinzione dell'Organizzazione AIB e di proteggere sul posto la vita umana, i beni e le strutture antropiche, evitando evacuazioni che possano costituire un pericolo ancora maggiore per la pubblica incolumità.

Il Piano Specifico di Prevenzione AIB (antincendio boschivo) si configura come un vero e proprio piano di prevenzione strutturale contro gli incendi boschivi.

In un’area ad elevato rischio di incendio forestale si effettua uno studio approfondito del regime storico degli incendi, dell'orografia e delle caratteristiche meteorologiche, soprattutto in relazione ai venti dominanti e all'umidità, infine osservando le strutture vegetazionali nella loro continuità verticale e orizzontale si ha il quadro dei modelli di combustibile e si possono così definire le azioni da mettere in atto (strutture parafuoco, invasi, viabilità di servizio AIB, aree di gestione forestale, fasce di autoprotezione) utili a limitare intensità, severità ed estensione del fuoco.

 

MATERIALE INFORMATIVO

Locandine e Pieghevole

Scarica la locandina
Scarica il pieghevole

 

Video su youtube:

I Piani di prevenzione degli incendi forestali - Animazione>>
I Piani di prevenzione degli incendi boschivi - Interviste >>
► Una strategia innovativa contro gli incendi boschivi >>

 

IL PIANO SPECIFICO DI PREVENZIONE AIB DEI COMUNI DI REGELLO E PONTASSIEVE

L'unione di Comuni Valdarno e Valdisieve nell'ambito delle proprie competenze in materia di Anticendio Boschivo gestisce gli interventi previsti dai piani specifici di prevenzione aib approvati dalla Regione Toscana per i Comuni di Reggello e Pontassieve con Delibera n. 343 del 16 marzo 2020

Il piano di prevenzione vigente è consultabile alla specifica pagina della Regione Toscana : CLICCA QUI

In attuazione di quanto previsto dalla Delibera Regionale n. 343/2020 i Comuni di Reggello, Pontassieve, l'Unione di Comuni e la Regione Toscana hanno sottoscritto un apposito protocollo di intesa. Il protocollo di intessa è scaribale da questa pagina

 

 

 

Per maggiori informazione sul sistema Anticendi Boschivi:

Regione Toscana-aib-antincendi-boschivi

 

Recapiti

Responsabile Servizio: Dott. Colom Manuel Rodolfo email m.colom@ucvv.it

Servizio Attività Forestali e Gestione Ambientale

Ufficio Forestazione - Sede di Rincine Tel. 0558354016

email safga@ucvv.it