SIT - Sistema Informativo Territoriale

Il SIT dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve gestisce, aggiorna ed implementa le banche dati territoriali dei Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo.
Tra le altre funzioni principali del SIT Associato vi sono:
a) Manutenzione ed aggiornamento degli strumenti urbanistici comunali vigenti;
b) Supporto tecnico a tutti gli uffici tecnici comunali e dell'Unione;
c) Pubblicazione dei suddetti strumenti via applicativi web e webgis.
Tra gli obiettivi da raggiungere a breve termine ci sono la gestione del delicato passaggio da piattaforme informatiche proprietarie a soluzioni interamente Open-Source nonché la condivisione in rete di una selezione di banche dati mediante protocolli Open Data.

LA FRUIZIONE DEI SERVIZI
Negli ultimi anni le modalità di accesso alle mappe on-line sono sempre più facilitate a seguito dell'evolversi della tecnologia 'mobile', ma le banche dati presenti nel Sistema Informativo sono tecniche e non turistico-divulgative, pertanto ne consigliamo la consultazione attraverso dispositivi desktop o con notebook. L'accesso alle mappe del SIT è organizzato con pagine dedicate ai singoli territori comunali di competenza e con una pagina dove le mappe sono raggruppate per macro-argomento.
E' da ricordare che le mappe pubblicate dal presente sito web ed i loro contenuti informativi possono essere utilizzate a titolo indicativo e che sono vigenti le sole loro versioni cartacee in visione presso i singoli enti comunali di riferimento.

LE APPLICAZIONI
Per la consultazione delle mappe meno recenti viene utilizzato un visualizzatore sviluppato con linguaggio html e Javascript che non necessita di preinstallazioni o configurazioni particolari.
Per la corretta visualizzazione delle mappe è comunque necessario disattivare il blocco delle finestre "pop-up"; i browser più diffusi spesso lo utilizzano ai fini della protezione web ma, la sua accidentale attivazione, non consentirebbe la visualizzazione di legende, pagine di ricerca, fotografie e la stampa di quanto visualilzzato a video.
Per avere una prima spiegazione sul funzionamento dei principali strumenti del visualizzatore delle mappe si consiglia di prendere visione del documento allegato "Aiuto alla navigazione"

Recentemente sono state sviluppate 'Applicazioni' WebGIS con una più moderna fruibilità nella navigazione e nella interrogazione dei dati pubblicati. Diversamente delle Applicazioni meno recenti si possono riconoscere dalla finestra dei Contenuti della Mappa sulla sinistra e dalla barra degli strumenti di navigazione orizzontale in alto.
Per una più approfondita spiegazione delle potenzialità delle nuove Applicazioini consulta la relativa Guida in Linea o visualizza i video tutorial presenti nella sezione "TUTORIAL"
Le Applicazioni più datate verranno comunque sostituite progressivamente con le nuove.

Buona consultazione !

Vai alla pagina di accesso alle mappe on-line