Servizio di Pianificazione e S.I.T.

Servizio di Pianificazione e S.I.T.

Ufficio: Servizio Pianificazione Urbanistica
Referente: Sonia Carletti - 0558360260; SIT - Martina Angeletti - 0559765920 e Giorgio Volpi - 0559765926
Responsabile: Fabio Carli - 0558360225
Indirizzo: Via Tanzini, 30 - Pontassieve
E-mail: scarletti@comune.pontassieve.fi.it; g.volpi@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it, m.angeletti@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it

Descrizione

L'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve esercita, a decorrere dal 1° gennaio 2015, la funzione della "Pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale" per conto dei Comuni di Londa e San Godenzo. Con deliberazione della Giunta n. 19 del 20/02/2018 ha proposto l'attivazione della gestione associata anche per i comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina.
I comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina hanno ratificato la decisione di associare la funzione "Pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale", approvandone i principi organizzativi, con i seguenti atti:
- Comune di Pelago: delibera del consiglio n. 13 del 16/03/2018

- Comune di Pontassieve: delibera del consiglio n. 16 del 06/03/2018
- Comune di Rufina: delibera del consiglio n. 9 del 28/03/2018

I comuni di Londa e S. Godenzo hanno confermato la gestione associata della funzione "Pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale", già attivata a decorrere dal 1° gennaio 2015, approvandone i principi organizzativi, con i seguenti atti:
- Comune di Londa: delibera del consiglio n. 16 del 27/03/2018
- Comune di S. Godenzo: delibera del consiglio n. 13 del 26/03/2018

Con successiva deliberazione n. 61 del 22/5/2018 la giunta esecutiva dell’Unione, nel prendere atto delle volontà
espresse dai Consigli comunali di aderire alla gestione associata Pianificazione, approvava il documento G.A. 2018 n. 2
“Avvio gestione associata Pianificazione Urbanistica ed edilizia di ambito comunale”, adottando anche il Disciplinare
organizzativo allegato e disponendo la costituzione dell’Ufficio Unico di Piano nella composizione prevista da tale
documento.'

Le competenze territoriali comprendono dunque i Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo e tra le sue funzioni principali rientrano:
Gestione delle commissioni paesaggistiche
Redazione del Piano Strutturale Intercomunale dell'Unione
Gestione ed aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale

COMMISSIONI PAESAGGISTICHE
L'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, con deliberazione della Giunta n. 81 del 26/06/2018, ha proposto a tutti i comuni che fanno parte dell'Unione, l'attivazione della gestione in forma associata, ai sensi dell'art. 11, comma 1, dello Statuto, della funzione "PARERI RELATIVI AI PROCEDIMENTI IN MATERIA PAESAGGISTICA MEDIANTE COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE UNICA PER TUTTI I COMUNI DELL'UNIONE".
I comuni hanno stabilito l'attivazione, da parte dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ai sensi dell'art. 11, comma 1, dello Statuto, dell'effettiva gestione della funzione "Pareri relativi ai procedimenti in materia paesaggistica",  a decorrere dalla data del 1° SETTEMBRE 2018, con i seguenti atti:
- Comune di Pontassieve - Delibera del Consiglio n. 37 del 30/07/2018
- Comune di S. Godenzo - Delibera del Consiglio n. 26 del 31/07/2018
- Comune di Pelago - Delibera del Consiglio n. 33 del 30/07/2018
- Comune di Londa - Delibera del Consiglio n. 35 del 26/07/2018
- Comune di Rufina - Delibera del Consiglio n. 32 del 25/07/2018
- Comune di Reggello - Delibera del Consiglio n. 71 del 31/07/2018
L'esercizio della funzione ha per oggetto la costituzione di una Commissione per il Paesaggio unica per tutti i comuni dell'Unione, ai sensi dell'art. 153 della L.R. 10 novembre 2014, n. 65.
CLICCA QUI' per visualizzare e scaricare il "REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO UNIFICATA".

PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE

Il documento di avvio per il PSI è  stato approvato con Delibera di Giunta n° 109 del 25/09/2018 dove vengono definiti importi, modalità e contenuti di quello che sarà l'iter di adozione e approvazione del nuovo PSI.
Con Delibera di Giunta dell'Unione n. 40 del 6 giugno 2023 è stata ratificata l'adozione del PSI da parte dei comuni di Pontassieve, Londa, Pelago, Rufina e San Godenzo.
Visita la PAGINA UFFICIALE del PSI

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE
Il SIT dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve gestisce, aggiorna ed implementa le banche dati territoriali dei Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo.
Tra le altre funzioni principali del SIT Associato vi sono:
a) Manutenzione ed aggiornamento degli strumenti urbanistici comunali vigenti;
b) Supporto tecnico a tutti gli uffici tecnici comunali e dell'Unione;
c) Pubblicazione dei suddetti strumenti via applicativi web e webgis.
Tra gli obiettivi da raggiungere a breve termine ci sono la gestione del delicato passaggio da piattaforme informatiche proprietarie a soluzioni interamente Open-Source nonché la condivisione in rete di una selezione di banche dati mediante protocolli Open Data.
La caratteristica saliente di un SIT è rappresentata dalla possibilità di collegare basi di dati alfanumeriche che abbiano riferimenti geografici (indirizzi, nomi di località, coordinate nei vari formati esistenti) alla rappresentazione cartografica del territorio Strutturalmente un SIT è costituito da un nucleo di cartografia numerica e da una serie di archivi alfanumerici di descrizione delle entità e dei fenomeni oltre che da una serie di pacchetti software e procedure che permettono analisi ed interrogazioni ripetitive standardizzabili oppure libere. I dati sono trattati come dati geografici, cioè georeferenziati: ad ogni elemento che rappresenta un oggetto territoriale sono associate le sue coordinate geografiche non in scala ma nelle reali dimensioni. Il nucleo cartografico e i dati alfanumerici sono inoltre organizzati in una struttura dati interconnessa dalla quale è possibile ricavare le informazioni su un singolo o su un intero gruppo di entità geometriche e sulle relazioni che li legano tra loro.

Per ulteriori informazioni accedi alla pagina del   SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE.
Per accedere alle mappe passa dal   PORTALE CARTOGRAFICO

referenti per il Servizio associato di Pianificazione Urbanistica
Fabio Carli - Responsabile del servizio
Sonia Carletti - Aspetti Urbanistici
Martina Angeletti - Pianificazione Urbanistica e aspetti cartografici
Giorgio Volpi - Aspetti SIT e pubblicazione WebGIS

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *