Il vivaio di Rincine

 

Il vivaio di Rincine, la cui gestione è realizzata direttamente con l’impiego del personale alle dipendenze dell’Ente, è ubicato nel comune di Londa, all’interno del Complesso Forestale Regionale di Rincine, gestito per delega da questo Ente, ed a partire dagli anni ‘60 vanta una lunga tradizione nella produzione e nella commercializzazione di piante forestali da rimboschimento e da ripristino ambientale.
Oggi la produzione è più limitata ed interessa alcuni appezzamenti di terreno in prossimità del centro aziendale per complessivi 2,00 ettari circa.


Negli ultimi anni si è posta maggiore attenzione soprattutto alla produzione e commercializzazione di piante riprodotte con materiale di propagazione locale in funzione di favorire il mantenimento del germoplasma autoctono. In questo senso si colloca, ad esempio, il progetto di recupero e diffusione delle antiche varietà da frutto individuate nel territorio dell’Ente. Le caratteristiche delle antiche cultivar da frutto coltivate nel vivaio, sono disponibili a questo collegamento.


Negli ultimi anni l’attività del vivaio si è ulteriormente diversificata e alle piante forestali e da frutto è stata affiancata la produzione e la commercializzazione di arbusti e varie specie da siepe.
Il vivaio è aperto al pubblico nei giorni feriali per la commercializzazione delle piantine prodotte.


A partire dal 2009, il vivaio di Rincine è stato inserito nel sistema dei vivai regionali per la produzione del materiale forestale di propagazione per gli interventi pubblici di rimboschimento e per la distribuzione gratuita ai privati. Gli Enti competenti nonché i privati possono dunque rivolgersi al vivaio di Rincine per richiedere la fornitura delle piantine forestali necessarie all'esecuzione di interventi forestali, nei limiti e con le modalità espresse da apposita delibera di giunta regionale. Le principali tipologie di intervento per cui è possibile richiedere la fornitura gratuita sono definite dalla suddetta delibera e riguardano diversi interventi di miglioramento ambientale, nuovi rimboschimenti o programmi o manifestazioni a carattere educativo. A questo collegamento è disponibile il Modulo per Richiesta piantine forestali a titolo gratuito (Scarica da qui)

 

Clicca qui per visionare e scaricare il listino prezzi piante 2021 aggiornato.

 

 

Per informazioni:  VIVAIO DI RINCINE Ufficio Servizio Attività Forestali e Gestione Ambientale

Via Poggio alla Cuna 7 Località RINCINE, 50060 LONDA (FI)

tel 055 8354016 - 055 8354104   fax 055 8354044   e-mail saf@montagnafiorentina.it

 

ORARIO AL PUBBLICO

da Lunedì al Giovedì ore 9.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00

Venerdì ore 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00

Si consiglia di prendere appuntamento con l'ufficio per l'apertura pomeridiana