Pagamenti on line - PagoPA

In base a quanto disposto dall'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dagli  artt. 24 e 24 bis del D.L. 76/2020 è stato implementato il nuovo sistema di pagamento "PagoPA", un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA permette a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale.

Dal 26/02/2021, questo servizio è disponibile anche per l'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

Cliccando sull'elenco sottostante, si potrà selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare e compilare il form specifico.

Una volta compilato il form con i dati richiesti si attiverà il pulsante INVIA che consente di avviare la procedura di pagamento PagoPA oppure consente la stampa di un avviso di pagamento PagoPA da presentare agli sportelli di Poste Italiane, Banche, Lottomatica, ecc.

 

Per l'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve sono stati attivati, al momento, i seguenti pagamenti:

 

- Diritti di istruttoria SUAP

- Diritti di istruttoria pratiche vincolo idrogeologico

- Pagamento generico

- Pagamento sanzioni Forestali (legge LR 39/2000 e reg. forestale 48/R)

 

Nel corso dell'anno lo strumento sarà implementato, rendendo via via disponibili le possibilità di pagamento per tutti i servizi.

PagoPA è uno strumento versatile che contempla più canali (telematici e fisici) di accesso per eseguire i pagamenti dei servizi verso la Pubblica Amministrazione: si può pagare utilizzando l'home banking della propria banca (tramite pc o anche tramite smartphone) e la carta di credito oppure recandosi agli sportelli Bancomat abilitati, presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, in Posta, in Tesoreria Comunale.

Il pagamento dell'avviso pagoPA può essere soggetto a commissioni che sono esposte al cittadino in modo chiaro e trasparente. Le commissioni sono diversificate a seconda del canale scelto. Il cittadino è libero di scegliere l’opzione più conveniente in base alle proprie preferenze e abitudini, confrontando i costi di commissione legati a ciascun metodo di pagamento disponibile.

Il servizio è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno anche da casa propria: non serve più presentarsi in comune o in Tesoreria e, soprattutto, non bisogna più fare la fila quando si avvicina una scadenza.


Per saperne di più clicca qui.