Protezione Civile

SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Presso l' Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve è istituito il Servizio Associato di Protezione Civile ed in particolare il CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL VALDARNO E VALDISIEVE.

Il Servizio Associato di Protezione Civile è l'unità di protezione civile impegnata a fronteggiare, in emergenza, gli eventi di carattere locale, così come previsto dalla legislazione vigente, sotto la direzione del Sindaco del Comune interessato dall'evento.

PRESSO IL SERVIZIO ASSOCIATO È ISTITUITO IL CE.SI. (CENTRO SITUAZIONI) CHE GARANTISCE UN SERVIZIO DI REPERIBILITÀ H24 365 GIORNI ALL'ANNO per gli eventi ed emergenze di protezione civile e garantisce il flusso di informazioni fra la zona dell'evento e la sala operativa provinciale, oltre a offrire funzioni di supporto nella gestione degli eventi di protezione civile.

AL SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE COMPETONO ANCHE LE SEGUENTI FUNZIONI:

a)      Svolge le funzioni amministrative concernenti le attività di protezione civile di competenza comunale delegabili in forma associata;

b)      Predispone e aggiorna la pianificazione di protezione civile, a livello comunale ed intercomunale;

c)      Integra e supporta in emergenza l'organizzazione comunale e risponde all'autorità del sindaco/ci interessato/i per gli eventi sopra indicati;

d)     Verifica il Piano Intercomunale ed organizza periodiche esercitazioni.

e)      Promuove e realizza iniziative volte a favorire la conoscenza e far crescere la cultura di Protezione Civile nel territorio.

f)       Mantiene le relazioni esterne con tutti gli Enti (Comuni, Provincia Regione, Prefettura, Associazioni del Volontariato ecc.) aventi specifiche funzioni e responsabilità nel campo della Protezione Civile.

g)      Richiede finanziamenti connessi all'esercizio della funzione di protezione civile.

h)      Gestisce personale e mezzi, dell'Unione dei Comuni e dei Comuni associati, individuati nel Piano Intercomunale e secondo le modalità ed i limiti previsti nel Piano medesimo.

i)        Gestisce in forma unificata la post-emergenza nell'attività di censimento danni.

j)        Gestisce in forma coordinata i fondi messi a disposizione da altri Enti e destinati al servizio di Protezione Civile.

k)      Cura la formazione ed esercitazione del personale addetto alla protezione civile.

l)        Cura il coordinamento delle attività di protezione civile delle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio al fine di costituire un sistema integrato del volontariato a supporto anche attraverso la valorizzazione di strumenti aggregativi.

m)    Mantiene il collegamento quotidiano con il centro funzionale regionale, la sala operativa provinciale, e con i siti istituzionali e sistemi di allerta di protezione civile.

n)      Attua la verifica e la vigilanza degli eventi in tempo reale, nonché il raffronto della loro evoluzione con i livelli di rischio attesi.

o)      Attua la comunicazione e la diffusione di buone pratiche, sul corretto comportamento che ciascuno deve tenere nell'emergenza.

p)      Mantiene in efficienza ed implementa il sistema intercomunale di comunicazioni radio ai fini della protezione civile e mantiene in efficienza le risorse strumentali e materiali in dotazione al Servizio Associato

q)      Realizza investimenti specifici, provvede all'acquisto di dotazioni, di risorse materiali e strumentali comuni per le finalità specifiche di protezione civile, nonché loro manutenzione in efficienza.

ORGANIZZAZIONE

L'Ufficio Associato di Protezione Civile ha sede presso l'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, Centro Intercomunale di Protezione Civile, via Duca della Vittoria n. 180 - Area Ferroviaria Rufina (FI).

L'Ufficio è composto da personale tecnico e/o amministrativo dell'Unione dei Comuni e/o dei singoli Comuni; sono compiti dell'Ufficio le funzioni tecniche e amministrative ordinarie e operative individuate per il Servizio Associato

Presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile, ha sede fisica il  Centro Situazioni Intercomunale (Ce.Si) e il Centro Operativo Intercomunale con orario H24.

L'Ufficio Associato di Protezione Civile garantisce il suo funzionamento continuativo in via ordinaria nei giorni feriali da Lunedi a Giovedi con orario 8-18 e Venerdi con orario 8-15 .

Nei rimanenti orari, il sabato ed i festivi è attivo il Servizio di Reperibilità di Protezione Civile.

 

Localizzazione Ufficio di Protezione Civile

Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve

Via Duca Della Vittoria 108 (presso area ferroviaria)

50068 Rufina (FI)

protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it

posta elettronica certificata :

uc-valdarnoevaldisieve@postacert.toscana.it

ucvv-protezionecivile@postacert.toscana.it

Tel. 0558399608

Fax 055 8397245

 

Per la corrispondenza cartacea:

Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve

via XXV Aprile, 10

50068 Rufina (FI)

 

Responsabile del Servizio:

Dott. Agr. Colom Manuel Rodolfo

Tel. 055 8396638 - fax 055 8396634

email m.colom@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it

protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it

Referenti/Tecnici:

Dott. Ing. Emanuela Borelli Tel. 055 8399608 - fax 055 8397245

email protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it

Dott. For. Tullia Benfenati Tel. 055 8396635 - fax 055 8396634

email protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it

Dott. For. Bacci Duccio Tel. 055 8396640 - fax 055 8396634

email protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it

Pubblicazioni dell'Ufficio

Norme di Comportamento per Emergenze Neve e Ghiaccio

Piano di Emergenza per la Famiglia - Consigli ed Indicazioni

Nuovo Sistema Allertamento Meteo

L'App U.C VALDARNO E VALDISIEVE (Zero App News) per informazioni di protezione civile

Scarica il Volantino

Si chiama UC. Valdarno e Valdisieve ed è la app che la Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha dedicato alle emergenze di Protezione Civile.

Studiata per venire incontro alle necessità di comunicazione in caso di calamità naturali la app consentirà ai cittadini che la installeranno gratuitamente sui propri smartphone e tablet di ricevere notizie sempre aggiornate su allerta meteo ed eventi nazionali e locali che possono avere carattere emergenziale, oltre che avere a portata di mano informazioni utili sui comportamenti  da tenere in caso di necessità.

La app  consente all' Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve di informare i cittadini sulle eventuali Allerte Meteo e su altre notizie relative alla sicurezza ed a emergenze di protezione civile in corso. Consente anche l'invio di messaggi e notizie riservate agli operatori del settore.

La App è struttura in modo da assicurare il suo funzionamento anche in assenza di Internet. Questo aspetto è particolarmente importante in quanto, nelle medie e grandi emergenze spesso i collegamenti alla rete vengono a mancare.

Un altro aspetto interessante è la possibilità di ricevere una notifica (sonora e/o vibrazione) alla pubblicazione di una nuova notizia, in modo da allertare immediatamente le persone interessate.

La app è stata pubblicata sul market di Android e di Apple,  per scaricarla (è totalmente gratuita) è possibile recarsi con il proprio Smartphone o Dispositivo Apple (es. Iphone) al sito:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.zerobyte.zeroapp_newsucvv (smartphone con Android)

https://itunes.apple.com/us/app/u.c.-valdarno-e-valdisieve/id965753298?mt=8 (Iphone Apple)

Orario di Apertura al Pubblico

Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio, previo appuntamento telefonico al numero 055 8399608 nei giorni di :

Lunedi ore 9.00 - 13.00


Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve - Via XXV Aprile, 10 50068 RUFINA (FI)
tel 055 839661 - fax 055 8396634 - segreteria@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it