Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) associato

Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) associato

Ufficio: Suap Associato
Referente: Lucia Sacconi - 055/8360239; Antonella Caselli - 055/8360236; Cristina Frascati - 055/8360333
Responsabile: Gabriella Nanni - 055/8360332
Indirizzo: Via Tanzini n. 27 - Pontassieve
Fax: 055/8360229
E-mail: suap@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it; PEC: suap.ucvv@postacert.toscana.it
Orario di apertura: martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 - Per le informazioni telefoniche è possibile telefonare al S.U.A.P. tutti i giorni ESCLUSIVAMENTE dalle ore 12.30 alle ore 13.30

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.), nella sua rinnovata versione di SUAP telematico (ai sensi del D.P.R. 160/2010), rappresenta "l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva", in grado di fornire "una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento".

Il S.U.A.P. dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve è svolto in forma associata e tratta i procedimenti sulle attività produttive promossi da imprese e professionisti dei Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo.

Il S.U.A.P. associato gestisce in forma esclusivamente telematica tutto il procedimento, interfacciandosi sempre elettronicamente con gli altri uffici comunali e con gli Enti esterni, rispettivamente competenti per l'istruttoria di back-office ed i controlli e/o  vigilanza.

Il S.U.A.P. si occupa inoltre di fornire informazioni alle imprese e altri soggetti del territorio sui finanziamenti agevolati attraverso l'UFFICIO EUROPA ON LINE (clicca qui)

 

ATTIVITA' AGRITURISTICA

Si informa che gli imprenditori agrituristici devono presentare entro il 30/06/2018 la variazione della classificazione a seguito delle modifiche intervenute al Regolamento n. 46/2014 o comunque devono presentare autocertificazione per il livello di classificazione in occasione dell'avvio dell'attività agrituristica. Per le istruzioni clicca qui.

 

TRASMISSIONE DELLE PRATICHE

Dal 1° luglio 2017 le pratiche e tutte le istanze da presentare al S.U.A.P. dovranno pervenire online tramite la piattaforma telematica regionale STAR (Sistema Telematico Accettazione Regionale). Tale modalità è obbligatoria per i procedimenti igienico-sanitari ed ambientali (A.U.A. - Autorizzazione Unica Ambientale).

Prima di inoltrare una pratica leggi la nuova informativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi del Regolamento U.E. n. 679/2016 (clicca qui)

Come si inoltra una pratica on line ? (clicca qui)

Clicca qui per visualizzare e scaricare il modello di PROCURA SPECIALE PER INVIO TELEMATICO DELLE PRATICHE S.U.A.P.

Come si integra una pratica ? (clicca qui)

E' possibile consultare un TUTORIAL reperibile nel sito di Open Toscana, all'indirizzo www.open.toscana.it, nella sezione SERVIZI TOSCANA. Per avviare il video è sufficiente cliccare sul simbolo del video presente nel riquadro RETE SUAP.

Stato di avanzamento delle pratiche presentate fino al 31.12.2015 (clicca qui)

 

PAGAMENTO DI EVENTUALI MARCHE DA BOLLO

Qualora nell'istanza presentata sia necessaria l'apposizione della marca da bollo, il pagamento dell'imposta si assolve semplicemente indicando nella pratica il CODICE NUMERICO che compare sulle marche da bollo. L'interessato deve annullare le stesse, conservandone gli originali (art. 3 D.M. 10 novembre 2011).

Qualora l'istanza presentata si debba concludere con un atto autorizzatorio finale, il S.U.A.P., prima del rilascio dello stesso, richiederà il versamento di una ulteriore marca da bollo.

 

Per formulare quesiti e richieste di chiarimenti clicca qui

 


 

Documentazione da presentare

Per consultare e scaricare la modulistica clicca qui

Costi

PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICHE S.U.A.P.

Con decorrenza 1° luglio 2016 i diritti di segreteria sono i seguenti:
- Parere preventivo (per ogni endoprocedimento).........€  60,00
- Procedimento SUAP (per ogni endoprocedimento)
- SCIA..........................................................................€  40,00
- Autorizzazione........................................................€  60,00
- Richiesta collaudo............................................................€ 100,00
- Conferenza di servizi.......................................................€ 100,00
- Ricerca documentazione e consulenza sportello.......Da € 20,00 a € 50,00
- Visure e certificati..............................................................€ 10,00

I diritti di segreteria per le pratiche S.U.A.P. possono essere pagati:

- tramite bollettino postale con versamento sul c/c n. 8406236 intestato a UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE, causale "Diritti Suap";

- tramite bonifico bancario indicando il seguente IBAN dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve: IT-80-J-07601-02800-000008406236.

Sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria S.U.A.P. le cessazioni di attività, le semplici comunicazioni e le variazioni non sostanziali (Delibera della Giunta dell'Unione di Comuni n. 10 del 30/12/2010).

 

PAGAMENTO DIRITTI ALTRI ENTI

Le tariffe dovute agli Enti Terzi (A.S.L., Vigili del Fuoco, A.R.P.A.T., Regione Toscana, ecc.) varianio secondo gli specifici tariffari, che sono pubblicati sui siti istituzionali di ciascun Ente. Si ricorda che i versamenti devono essere effettuati sui conti correnti intestati all'Ente di riferimento.

AZIENDA SANITARIA LOCALE: con la delibera G.R.T. 30 marzo 2015 n. 391, pubblicata sul B.U.R.T. n,. 14 dell'8 aprile 2015 e recepita da Del. D.G. n. 426 del 27/04/2015, è stato approvato il tariffario aggiornato inerente i diritti di istruttoria per le pratiche sanitarie, Per l'elenco completo delle tariffe consultare la suddetta delibera. In caso di notifica igienico sanitaria presentata ai sensi del Reg.to CE 852/2004 (escluso cessazioni e comunicazioni) sono dovuti € 38,96 a favore dell'A.S.L. (da versarsi sul c/c postale 27344506 intestato a "Azienda USL 10 Firenze - Diritti sanitari igiene - Servizio Tesoreria", causale "prestazione igiene pubblica non soggetta ad IVA art. 4").

Seguono i link alle pagine di alcuni Enti Terzi nelle quali si possono reperire la modulistica e le tariffe:

- Vigili del Fuoco

- Autorità Idrica Toscana (A.I.T.)

- Società OMNIAVIS

Tutti i pagamenti effettuati devono essere scannerizzati ed allegati al momento dell'invio del procedimento al quale si riferiscono.

Informazioni

Per formulare quesiti e richieste di chiarimenti clicca qui

Per le informazioni telefoniche è possibile telefonare al S.U.A.P. tutti i giorni ESCLUSIVAMENTE dalle ore 12.30 alle ore 13.30

 

 

-

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *