ACCORDI TERRITORIALI SULLE LOCAZIONI ABITATIVE

ACCORDI TERRITORIALI SULLE LOCAZIONI ABITATIVE

Ufficio: POLITICHE ABITATIVE (solo indicazioni generiche e contatti)
Indirizzo: Via Tanzini 27 II Piano
Tel: 055 9765 - 900/916 (orario di apertura al pubblico)
E-mail: politiche.abitative@ucvv.it
Orario di apertura: Lunedì e Mercoledì dalle 9,00 alle ore 13,00 e il Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Descrizione

ACCORDO TERRITORIALE SULLE LOCAZIONI ABITATIVE SOTTOSCRITTO TRA LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E GLI ENTI. PER QUALSIASI TIPO DI INFORMAZIONE E ASSISTENZA RIVOLGERSI A:  SUNIA, UPPI, CONFEDILIZIA, UNIONE INQUILINI!

Informazioni

In data 25 giugno 2020 sono stati siglati gli accordi territoriali sulle locazioni abitative.
L'accordo territoriale per i contratti a canone concordato è regolato dalla Legge n. 431/98, dall'art.5 comma 2 Legge n. 431/78 e dal Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16/01/2017 (Gazzetta Ufficiale n. 62 del 15/03/2017).

I nuovi accordi territoriali - in vigore dal 1° luglio 2020 - hanno validità di 3 anni e sono stati  stipulati tra organizzazioni sindacali, associazioni degli inquilini (Sunia, Sicet, Uniat, Unione inquilini, Conia) e associazioni dei proprietari (Appc, Asppi, Confabitare, Confedilizia, Uppi). Hanno validità per i comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline e Incisa Val d’Arno, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Vaglia.

Il canone di locazione deve essere calcolato tenendo conto dell'ubicazione e delle caratteristiche dell'immobile e dell'unità immobiliare, secondo i parametri riportati nell'accordo stesso.

In allegato a lato della pagina sono consultabili il testo dell'accordo, i vari modelli di contratto e di rispondenza, la zonizzazione del territorio comunale e i siti delle principali associazioni.

PER INFORMAZIONI E OGNI TIPO DI ASSISTENZA

Sono state riportate le principali sigle di associazioni, sia per i proprietari, sia per gli inquilini. Per maggiori e specifiche informazioni, cliccare sui link nell'apposita sezione.

Normativa di riferimento

Legge 431/1998 - art. 2 comma 3, art. 5 c.2;

Decreto ministero delle infrastrutture e dei trasporti 16/01/2017 (G.U. n. 62 del 15/03/2017)

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *