Approvazione controdeduzioni e convocazione conferenza paesaggistica

Dopo l’adozione del Piano Strutturale Intercomunale nei consigli comunali dei Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, Londa e San Godenzo avvenuta nella primavera scorsa,  e la fase di pubblicazione e consultazione del Piano,  avvenuta durante i mesi estivi, l’iter normativo per arrivare alla definitiva approvazione del Piano prevede  adesso l’esame di osservazioni e contributi pervenuti e successiva fase di Conformazione dell’atto di Pianificazione Territoriale all’Integrazione Paesaggistica al Piano di Indirizzo Territoriale della Regione Toscana (PIT-PPR). 
In particolare tale procedura  è disciplinata dall’art. 23 commi 8 e 9 della LR 65/2014, dall’art. 21 della disciplina del PIT-PPR e dall’art. 6 dell’accordo tra Mibact e RT per lo svolgimento della Conferenza Paesaggistica
In particolare l’art. 6 dispone al comma 5 che “in via ordinaria, la Conferenza paesaggistica viene convocata dopodiché l’Amministrazione procedente ha completato l’elaborazione delle controdeduzioni alle osservazioni pervenute a seguito dell’ adozione dello strumento da parte del proprio Consiglio. A tal fine l’Amministrazione dovrà trasmettere il riferimento puntuale a tutte le osservazioni pervenute e l’espressa motivazione delle determinazioni conseguentemente adottate, oltreché ai soggetti di cui all’art. 8 della LR 65/2014, nell’ambito del procedimento urbanistico di cui all’art. 20 della Legge, anche al Segretario Regionale del Mibact e alla Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio competente per territorio.”
Ai sensi dei commi 7 e 8 dell’art. 23 della LR 65/2014 è individuato nella Giunta dell’Unione Valdisieve e Valdarno l’organo competente all’istruttoria e all’approvazione delle controdeduzioni e relative modifiche , se previste, al Piano Strutturale Intercomunale adottato.
La Giunta esecutiva dell’Unione ha approvato con deliberazione n. 95 del 12 Dicembre 2023 la documentazione predisposta dal gruppo di lavoro incaricato della redazione del Piano Strutturale Intercomunale  per la controdeduzione alle osservazioni presentate dai privati, ai contributi degli Enti di cui all’art. 8 della LR 65/2014 , ai contributi di solo valore urbanistico dei soggetti di cui all’art. 18 della LR 10/2010, ai contributi dei Comuni associati, pervenuti a seguito dell’adozione del Piano Strutturale Intercomunale (PSI) dei Comuni di Pontassieve, Londa, Pelago, Reggello, Rufina e San Godenzo.
Il verbale della deliberazione è disponibile per la visione nella sezione 'SCARICA' in alto a destra nella presente pagina, mentre per scaricare gli Allegati clicca quì .

La documentazione è stata trasmessa formalmente a Regione Toscana, Segretariato Regionale Mibact, Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, ai fini della convocazione della Conferenza Paesaggistica.