Modulistica Vincolo Idrogeologico Agricolo Forestale

Modulistica Vincolo Idrogeologico Agricolo Forestale

 

Come Presentare le Domande

Le domande possono essere presentate utilizzando l'apposita modulistica diponibile in questa pagina o accendendo alla procedura di compilazione telematica delle domande (leggi come fare).

In particolare le domande devono essere presentate:

a. Invio tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec dell’Amministrazione uc-valdarnoevaldisieve@postacert.toscana.it;
b. Tramite il sistema telematico SIGAF di ARTEA  presso l’Ufficio Vincolo Idrogeologico Forestale,  previo appuntamento con successivo deposito al protocollo dell’Amministrazione;
c. Tramite lo sportello SUAP dell’Unione di Comuni nei casi previsti dalla normativa vigente o tramite i comuni nei casi il cui il Regolamento Forestale 48/R o la Legge Regionale  Forestale 39/2000 prevede la presentazione presso l’amministrazione comunale.

La documentazione necessaria e le procedure amministrative per la presentazione delle domande viene indicate nel Regolamento Amministrativo approvato ai sensi dell'Art 40 della L.R. 39/2000 e consultabile al seguente link-> CLICCA QUI

Da questa pagina è possibile scaricare la modulistica necessaria per presentare le varie domande inerenti il vincolo idrogeologico in ambito agricolo forestale. Alle domande devono essere allegati i seguenti documenti:

Autorizzazioni e Dichiarazioni di Taglio Boschivo

  1. Carta Catastale con evidenziazione dell'area oggetto di intervento;
  2. Carta topografica 1:10000 o 1:5000 con evidenziazione dell'area oggetto di intervento;
  3. Copia del documento di identità del richedente e/o dei firmatari della domanda (almeno che non si firmi in presenza dell'addetto al ricevimento delle domande che provvederà all'identificazioe dei firmatari);
  4. Marca da bollo da 16,00 € (solo per le domande di autorizzazione)
  5. Altri allegati previsti dal Regolamento Forestale 48/R e dalla L.R. 39/2000 (a seconda della tipologia di intervento ad es. progetto di taglio previsto per alcuni interventi) 
  6. Altri Allegati previsti dal Regolamento Amministrativo 

Autorizzazioni e Dichiarazioni Generiche (pascolo in bosco, movimenti terra, tagli di manutenzione, ecc...)

  1. Carta Catastale con evidenziazione dell'area oggetto di intervento;
  2. Carta topografica 1:10000 o 1:5000 con evidenziazione dell'area oggetto di intervento;
  3. Copia del documento di identità del richedente e/o dei firmatari della domanda (almeno che non si firmi in presenza dell'addetto al ricevimento delle domande che provvederà all'identificazioe dei firmatari);
  4. Marca da bollo da 16,00 € (solo per le domande di autorizzazione)
  5. 4 Foto dell'area oggettto di intervento in cui siano riscontrabili a terra punti di riferimento visibili anche successivamente all'intervento (nel caso di interventi di piccola entità è possibile presentare meno foto);
  6. Altri allegati previsti dal Regolamento Forestale 48/R e dalla L.R. 39/2000 (a seconda della tipologia di intervento ad es. per i movimenti terra è necessario presentare una relazione geologica) 
  7. Altri Allegati previsti dal Regolamento Amministrativo
 Le domande possono essere presentate unicamente dai proprietari dei terreni oggetto di intervento, dai possessori dello stesso (affittuari, usufruttuari, ecc..) o da soggetti da questi autorizzati.
 
Le domande di autorizzazione o dichiarazione devono essere presentate in duplice copia di cui una orignale (compresi gli allegati), nel caso di interventi ricadenti nel Parco Nazionale delle foreste casentinesi le domande devono essere presentate in triplice copia (anche nel caso di interventi ricadenti in altra tipologia di area protetta).
 
 

Interventi di Natura Generica

 
Dichiarazioni di Inizio Lavori
 
 
DICHIARAZIONE GENERICA INTERVENTI DI NATURA FORESTALE  -MOD. M
Per interventi soggetti a dichiarazione secondo il Regolamento Forestale 48/R che non rappresentano tagli boschivi ma costituiscono comunque interventi di natura forestale (tagli di manutenzione, interventi nei castagneti, pascolo in bosco, ecc.).
 
DICHIARAZIONE GENERICA INTERVENTI NON DI NATURA FORESTALE MOD Q. 
Per interventi soggetti a dichiarazione secondo il Regolamento Forestale 48/R che non rappresentano tagli boschivi ma costituiscono comunque interventi di natura agricola (trasformazione terreni saldi, opere lavori e movimenti terra, rottura di cotico erboso, ecc.).
 
 
Domande di Autorizzazione
 
Per interventi soggetti ad autorizzazione secondo il Regolamento Forestale 48/R che non rappresentano tagli boschivi ma costituiscono comunque interventi di natura forestale (tagli di manutenzione, interventi nei castagneti, taglio di piante fuori foresta, ecc.).
 
AUTORIZZAZIONE GENERICA INTERVENTI DI NATURA NON FORESTALE
Per interventi soggetti ad autorizzazione secondo il Regolamento Forestale 48/R che non rappresentano tagli boschivi ma costituiscono comunque interventi di natura agricola (tagli di manutenzione, opere lavori e movimenti terra, trasformazioni, ecc.).
 

 

Trasformazioni di Bosco e Aree Assimilate a Bosco (solo a fini agricoli e forestali)

 
AUTORIZZAZIONE TRASFORMAZIONE DI AREA BOSCATA MOD . F
Per interventi di trasformazione di bosco o di area assimilata a bosco a fini agricolo forestali (non per altre finalità). Domanda da presentare al comune competente congiuntamente alla domanda a fini paesaggistici (art. 79-81 Reg. For. 48/R)
 
 

Tagli Boschivi

 
Dichiarazioni di Inizio Lavori
 
Per interventi di taglio soggetti a dichiarazione secondo il Regolamento Forestale 48/R e/o interventi di realizzazione o manutenzione di opere connesse al taglio soggetti a dichiarazione.
 
Domande di Autorizzazione

 
Per interventi di taglio soggetti ad autorizzazione secondo il Regolamento Forestale 48/R e/o interventi di realizzazione o manutenzione di opere connesse al taglio soggetti ad autorizzazione.
 
Piani dei Tagli e di Gestione (art. 44 Regolamento Forestale 48/R)
 
Dichiarazione da presentare per l’esecuzione solo degli interventi di taglio previsti dai Piani di Gestione o Piani dei Tagli approvati dalla Comunità Montana o dalla Provincia di Firenze in corso di validità (art. 44 Regolamento Forestale 48/R).
 
RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE DI APPROVAZIONE DEL PIANO DEI TAGLI PIANO DI GESTIONE MOD. E
Per richiedere l’autorizzazione di approvazione del Piano dei Tagli/Piano di Gestione Aziendale (art. 44 Regolamento Forestale 48/R).
 

Tagli di Manutenzione Urgenti

 
Solo per interventi di tagli di manutenzione (della viabilità pubblica, di reti di servizio, elettrodotti) che siano immediatamente eseguibili da parte degli Enti gestori  di reti di servizio pubblico e nei casi previsti dall’articolo 38, comma 6 del Regolamento Forestale 48/R.
 
 

Accensione fuochi (deroghe AIB)

 
RICHIESTA AUTORIZZAZIONE DEROGHE AIB MOD. A
Per richiedere l’autorizzazione all’accensione di fuochi nelle aree in cui sussistono i divieti identificate dall’articolo 59 del Regolamento Forestale 48/R (boschi, aree assimilate a bosco, fascia di terreno contigua a tale aree di 50 metri nel periodo non di massima pericolosità, fascia di terreno contigua a tale aree di 200 metri nel periodo di massima pericolosità), solo per i casi di deroga previsti dall’articolo 68 dello stesso Regolamento (campeggi temporanei, manifestazioni pubbliche con fuochi pirotecnici, lavori pubblici o privati).
 
  

Materiale Vegetale di Propagazione Forestale

 
Per richiedere l’autorizzazione alla produzione e vendita di materiale forestale di propagazione ai sensi dell’articolo 79 della L.R. 39/2000 e del D.lgs 386/2003.
 
RICHIESTA DI CERTIFICATO PRINCIPALE DI IDENTITA'
Per richiedere il certificato principale di identità che attesta la provenienza del materiale forestale di propagazione e/o l’appartenenza ai cloni iscritti al Registro Nazionale dei cloni forestali, ai sensi dell’articolo 77 della L.R. 39/2000 e del D.lgs 386/2003.
 
 
 

Alberi di Natale

 
RICHIESTA CERTIFICATO DI PROVENIENZA E CONTRASSEGNI
Per richiedere l’attestato di provenienza da attività selvicolturali di abeti, altre conifere, o parti di essi, destinati alla commercializzazione come alberi di natale (art. 64 L.R. 39/2000)
 

 

ALTRA MODULISTICA DISPONIBILE

 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'
da presentare unitamente ad una fotocopia del documento di identità del richiedente
 
Dove quando e perchè:

La documentazione va presentata a:
Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
Servizio Attività Territoriali e Protezione Civile
Ufficio Vincolo Idrogeologico in Ambito Agricolo Forestale e Catasto delle Aree Percorse da Fuoco
Via XXV Aprile n° 10 – 50068 Rufina (FI)
P.E.C.: uc-valdarnoevaldisieve@postacert.toscana.it

Orario di Ricevimento al Pubblico
Lunedi – dalle ore 09.00 alle ore 13.00 
(previo appuntamento)
Giovedi – dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (previo appuntamento)
 
Per informazioni:
Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
Servizio Attività Territoriali e Protezione Civile
Ufficio Vincolo Idrogeologico in Ambito Agricolo Forestale e Catasto delle Aree Percorse da Fuoco
Telefono 055 8396640- 0558396625 - Fax 055 8396634
e-mail: vincolo@ucvv.it